SCIALPINISMO IN NORVEGIA:
VIAGGIO ALLE LYNGEN ALPS

Avete mai pensato di sciare vista mare nel circolo polare artico? Fare scialpinismo in Norvegia è un’esperienza unica, si parte con gli sci ai piedi dal mare, si attraversano paesaggi selvaggi e affascinanti per poi  scendere su una magnifica neve tra i fiordi. Potrai godere del sole per ben 16 ore al giorno. Approfitta dei viaggi di scialpinismo di Guide Valle Orco per vivere esperienze pazzesche!

PERIODO:  6 Aprile – 13 Aprile 2024

ATTIVITÀ: Scialpinismo in Norvegia

DOVE: Lyngen Alps e Tromsø

DURATA: 8 giorni, arrivo il Sabato nel primo pomeriggio e partenza la Domenica

COSTO: A partire da 1500€ a testa (per 4 partecipanti)

DIFFICOLTÀ: Media BS/BSA, si richiedono già delle buone basi di scialpinismo, dislivello medio giornaliero 1000 m D+

LIVELLO MINIMO RICHIESTO: Tecnica pista rossa a sci paralleli, esperienza su gite MS

NUMERO PARTECIPANTI: MINIMO 4 PERSONE, il prezzo può subire dei ritocchi verso il basso in base al numero di partecipanti, in quanto le tariffe diminuiscono all’aumentare delle persone.

I conti per i preventivi sono stati pensati per un gruppo di 4 persone; numero massimo di partecipanti 12 (con due guide alpine).

SCIALPINISMO IN NORVEGIA: IL VIAGGIO

​Avete mai pensato di sciare vista mare sopra il circolo polare artico? Fare un viaggio di scialpinismo in Norvegia è un’esperienza unica, si parte sci ai piedi dal mare e si attraversano paesaggi selvaggi e affascinanti, inoltre grazie al periodo favorevole si ha la possibilità di godere del sole per ben 16 h al giorno.

Un’altra caratteristica da considerare delle Lyngen Alps è la quota che non supera in media i 1200 metri di altezza, perciò addio fatiche estenuanti per i meno allenati all’altitudine. Facendo base nei lodge dotati di cucina e sala da pranzo per essere autonomi con i pasti effettueremo varie escursioni con gli sci su cime che costituiscono la spina dorsale della penisola di Lyngen.

Gli accompagnatori saremo Io, Andrea Migliano (Guida Alpina) e Federica Mingolla (A. Guida Alpina). Ci occuperemo di organizzare le gite per il nostro viaggio di Scialpinismo in Norvegia di giorno in giorno, basandoci sulle condizioni di meteo e neve valutate in loco.

Il clima è invernale ma non freddissimo, le temperature si aggirano intorno agli Zero gradi sul livello del mare e si irrigidiscono sulle montagne (come nello scialpinismo invernale sulle alpi).

SCIALPINISMO IN NORVEGIA: IL PROGRAMMA

​Programmeremo una gita di scialpinismo al giorno, o addirittura due, così da godere al massimo della nostra permanenza in Norvegia. Il giorno dell’arrivo sarà dedicato alla spesa e alla sistemazione nei Lodge, mentre il resto della settimana sarà dedicato al macinare metri di dislivello e cercare la bella neve.

Giorno 1-2

Il programma iniziale è quello di passare una giornata nei dintorni della cittadina di Tromsø da cui partono delle bellissime gite come il Tromsdaltinden e poi spostarci direttamente nel bel mezzo delle montagne sui fiordi limitrofi nelle Lyngen Alps . Sarà necessario il noleggio di uno o più mezzi di trasporto (in base al numero di partecipanti).

Giorno 3-4-5-6

Quattro giorni di gite nelle Lyngen Alps, per sfruttare a pieno le giornate con 18 ore di luce potremo programmare una gita mattutina e una gita pomeridiana o serale con la possibilità di sciare al tramonto. Ci sono moltissime possibilità, come la traversata dell’isola di Uloya oppure sciare la vetta più alta dell’isola di Kagen. Il contesto è sempre il meraviglioso paesaggio dei fiordi. Di notte è molto probabile assistere all’aurora boreale. Da non perdere le calde saune norvegesi e il bagno nel mare del Nord.

Le gite che si affronteranno durante lo Scialpinismo in Norvegia non presentano particolari difficoltà tecniche, è comunque richiesta una buona padronanza delle tecniche di salita e discesa coadiuvata da una buona preparazione fisica. La morfologia delle montagne in Norvegia ci consente di scegliere gite sicure, ma dovremo valutare sempre le condizioni della neve che con l’influenza del mare e il clima bizzarro, sono molto variabili, anche nell’arco dello stesso giorno.

✅LA QUOTA COMPRENDE​

– Accompagnamento Guida Alpina per tutto il viaggio;

– 7 pernottamenti nei Lodge;

– Auto a noleggio;

– Assicurazione soccorso clienti (richiedi i dettagli).

❌LA QUOTA NON COMPRENDE

– Spese alimentari;

– Carburante dell’auto a noleggio;

– Biglietto Aereo;

– Eventuali assicurazioni extra per il volo aereo e sanitarie;

– Costi per eventuali cambiamenti di programma non dipendenti dall’organizzazione del viaggio;

– Annullamento franchigia sull’assicurazione della macchina, che deve essere stipulata al momento del ritiro. Il costo varia dai 15 ai 20 euro a giorno (da dividere sul gruppo) a seconda del gestore;

– Tutto quello non incluso nella voce “la quota comprende”.

NOTE:

Il programma potrà subire modifiche a seconda del livello dei partecipanti, o delle condizioni meteo-nivologiche. In tal caso la guida potrà condurre il gruppo su destinazioni differenti.

Le caratteristiche sono quelle di un viaggio avventuroso, quindi ai partecipanti e richiesto un elevato spirito di avventura per affrontare eventuali fatiche date dal camminare e dal vivere nella natura. Inoltre è necessario una buona elasticità di adattamento nel dormire in stanze comuni e nel convivere insieme ai compagni d’avventura.

DOVE TROVARCI

Borgata Fonti Minerali, 1
10080 Ceresole Reale – Torino – ITALIA

SCRIVICI

guidevalleorco@gmail.com

+39 3807380639